Skip to content

Revisione auto e moto

La revisione delle automobili e delle motociclette è una procedura di controllo obbligatoria prevista dalla legge. Il suo scopo è quello di controllare le condizioni di sicurezza e la funzionalità del mezzo nel suo complesso. Il Codice della Strada richiede che ogni veicolo a motore sia in perfetta efficienza, sotto tutti i punti di vista, durante la circolazione. Bisogna garantire il massimo livello di sicurezza per l’automobilista e per gli altri mezzi sulla strada e inoltre si devono contenere i rumori e le emissioni inquinanti. La prima revisione avviene dopo quattro anni dalla data della prima immatricolazione, poi è necessario eseguire il controllo ogni due anni, entro il mese corrispondente a quello della verifica precedente.

I controlli sul mezzo riguardano specifici elementi, come i dispositivi di frenatura, visibilità sterzo, segnalazioni acustiche e visive. Oltre a ciò si esaminano il rumore del veicolo e le emissioni inquinanti, che non possono superare i limiti previsti dalla normativa di riferimento. Considerato tale contesto, è opportuno affidare il lavoro a professionisti del settore per essere garantiti sulla sicurezza del mezzo e sul rispetto della legge per non incorrere in sanzioni.

Autocarrozzeria E Service si occupa di eseguire le revisioni di auto e moto utilizzando competenze e strumentazioni all’avanguardia, seguendo le indicazioni normative e con le autorizzazioni del caso. Si possono portare periodicamente i propri mezzi e metterli nelle mani dei tecnici che agiscono secondo una procedura collaudata che segue i requisiti imposti dal Codice della Strada. L’officina vanta professionalità e utilizza i più moderni supporti tecnologici quali banche dati, attrezzature diagnostiche e programmi informatici in grado di assicurare la massima precisione. Il personale viene costantemente formato e aggiornato per essere sempre pronto ai cambiamenti normativi e alle evoluzioni del mercato automobilistico.

Per quanto riguarda i motocicli, la legge di riferimento è la stessa, così come le tempistiche di svolgimento. Si devono svolgere controlli di elementi specifici per garantire il funzionamento e la sicurezza su strada del veicolo a due ruote. In particolare le revisioni riguardano prove di frenata e fonometriche, idoneità dell’impianto elettrico, includendo le luci e il segnale acustico, funzionamento delle sospensioni, prove visive e il livello delle emissioni inquinanti. Gli standard devono rispettare i limiti imposti dalla legge.

L’officina fornisce ai clienti un’assistenza qualificata e autorizzata che garantisce automobilisti e motociclisti circa l’ottenimento di un servizio puntuale e affidabile per effettuare le revisioni periodiche. Alla conclusione dei controlli, se l’esito è positivo, si rilascia un documento, con apposita etichetta, per attestare l’idoneità del mezzo. Qualora vi siano problemi, prima di svolgere la revisione, si effettuano gli interventi di ripristino necessari perché il veicolo funzioni correttamente.